Aller au contenu

La spiaggia, due arbitri al limite della riva e altri a 250 metri dal bordo. Ampie barche a remi entrano in acqua a coppie ogni pochi minuti, poco prima che i colpi risuonino ogni cinque minuti. Duelli con un finale spettacolare, degno dei migliori tornei di beach volley. Vi presentiamo il Beach Sprint!

Il Beach Sprint è una nuova disciplina di canottaggio in mare e un evento olimpico a Los Angeles 2028. Questo formato di gara veloce e ricco di colpi di scena promette di essere il preferito dagli spettatori. Dopo una fase eliminatoria basata sul tempo, i sedici migliori equipaggi di ogni categoria si sfideranno davanti ai vostri occhi.

Sulla spiaggia, due atleti si preparano per la partenza. Allo sparo, ognuno di loro si dirige verso l’acqua: dei volontari sorreggono le loro barche per farle entrare rapidamente. Devono poi remare contro le onde, rispettando uno slalom tra tre boe: un esercizio tecnico difficile da padroneggiare. Dopo 250 metri arriva il momento che spesso decide la gara: devono fare una stretta inversione a U intorno alla terza boa e poi tornare a remare verso la spiaggia. Infine, uno sprint finale sulla spiaggia: la prima squadra che suona il cicalino vince il duello e passa alla finale successiva, mentre l’altra viene eliminata.

Tradizionalmente praticato su specchi d’acqua pianeggianti, come i nostri piccoli laghi svizzeri o gli ampi fiumi, negli ultimi anni il canottaggio si è spostato su acque più agitate, praticato solo su imbarcazioni appositamente progettate. Oltre al Beach Sprint, una seconda formula di media distanza con partenza e arrivo in acqua viene già proposta in occasione della regata di Léman-sur-Mer a Vidy in ottobre. Siamo lieti di partecipare allo sviluppo di queste discipline, che rappresentano una nuova sfida per gli atleti, i costruttori di barche e gli organizzatori di regate, in particolare con l’introduzione delle categorie miste per la prima volta nel canottaggio olimpico.